Mammografia

Offriamo un' ampio spettro di diagnosi mammografica con tecnologie all’avanguardia. 

Mammografia digitale

La mammografia è un esame radiologico del seno. Viene eseguito sia per diagnosi preventiva di tumore mammario che in correlazione con interventi chirurgici per tumore mammario. La mammografia rende visibile tumori molto piccoli, che possono essere diagnosticati precocemente, migliorando le possibilità di guarigione.  

In confronto con mammografie tradizionali ( non digitale ) questa comporta notevoli vantaggi:

  • Una netta riduzione di radiazioni
  • Immagini radiologiche contrastate e qualitativamente di alto livello
  • Immagini digitali, che vengono ingrandite e processate su schermi ad alta risoluzione. Possono essere rese disponibili anche ad altri medici curanti.
  • Scientificamente è provato che la mammografia sia il metodo primario per il riconoscimento precoce di piccoli tumori maligni mammari. Per questo motivo è la  base del nostro concetto preventivo tumorale mammario.

Tomosintesi

Nella Tomosintesi-3D vengono acquisite immagini tridimensionali della mammella. In questo modo è possibile riconoscere tumori che vengono nascosti da tessuto soprastante. La rappresentazione libera da sovra posizionamenti, permette una più accurata diagnosi e riduce il numero delle cosiddette diagnosi falso-positive. È un supplemento alla mammografia digitale 2D, soprattutto nei casi di mammelle con alta densità ghiandolare e con diagnosi incerta.

Ecografia 

L’ecografia vale come esame integrativo per la diagnosi mammografica digitale incerta e per definire e caratterizzare rilevamenti dopo palpazione. 

Nelle donne con meno di 40 anni è la tecnica di prima scelta. In caso di alta densità ghiandolare dovrebbe essere utilizzata anche nelle donne oltre i 40 anni come tecnica complementare alla mammografia digitale.

Asportazione tissutale ambulatoriale (biopsia con ago a scatto)

Una diagnosi incerta può essere chiarita tramite l’asportazione tissutale sotto anestesia locale. L’estrazione avviene sotto guida di immagini ecografiche.

Galattografia



Documenti da portare:

Esami e referti scritti precedenti.